Top
adduma_nino_genco_1
adduma_nino_genco_2
adduma_nino_genco_3
adduma_nino_genco_4
adduma_nino_genco_5
adduma_nino_genco_6
adduma_nino_genco_7
adduma_nino_genco_8
adduma_nino_genco_9
adduma_nino_genco_10
adduma_nino_genco_11
adduma_nino_genco_12

Nino Genco | antica pasticceria

Nino Genco è una antica pasticceria tipica siciliana attiva sin dal 1939 nel territorio di Santa Ninfa in provincia di Trapani rinomata per la sua dedizione alla qualità e la sua lunga storia familiare.

Abbiamo riprogettato tutta l’immagine coordinata arrivando anche ai packaging per i loro prodotti, dai biscotti fino alla colomba e il panettone che sono tra le loro più rinomate specialità.

Abbiamo scelto di accostare alla passione del lavoro di pasticceria l’iconografia i colori e le geometrie di arte e dolci siciliani. Ci hanno ispirato i colori dei canditi, quelli dei mosaici e affreschi antichi, le forme e le geometrie di frutti e decorazioni architettoniche delle chiese siciliane.

All’interno del logo come incorniciata in un icona votiva l’immagine stilizzata in oro di Santa Ninfa, simbolo che segna un legame e come dedica al territorio. Il lettering disegnato ad hoc mette assieme eleganza classica con personalità e morbidezza. 

Abbiamo disegnato appositamente un’illustrazione che accompagna l’immagine della pasticceria in cui le fattezze della santa vengono riprodotte nell’immagine di una fornaia. L’immagine è ispirata ad un affresco di Santa Ninfa che si trova a Palermo. La fiaccola che porta in mano riporta sia all’immagine originale ma anche al fuoco che alimenta in maniera pratica e simbolica la pasticceria. 

Tutti gli elementi sono stati pensati per essere integrati in tutte le personalizzazioni possibili, in particolare abbiamo pensato una scatola per colomba e panettone che è come un architettura, ispirata ad una storia lontana che afferma l’eccellenza di un prodotto contemporaneo esclusivo tutto da scoprire. Sul fronte si ispira alla chiesa del purgatorio, che fu edificata all’epoca della fondazione del comune da Luigi Arias Giardina con il nome di Sant’Orsola.
Nella parte superiore del coperchio una decorzione in oro che riprende le forme del logo in maniera barocca e al centro ha l’illustrazione ispirata a Santa Ninfa. La scatola è progettata per poter cambiare sempre colore mantenendo la stessa fustella e la stessa decorazione in questo modo si può avere un grado altissimo di varianti e mantenere i costi bassi potendo investire nella qualità generale della scatola e delle lavorazioni.